Chi ha scritto tanto gentile tanto onesta pare?

"Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia, quand'ella altrui saluta, ch'ogne lingua devèn, tremando, muta, e li occhi no l'ardiscon di guardare." Questi versi sono l'inizio di un sonetto di Dante Alighieri, contenuto nell' opera Vita Nova. È un una icona dello Stil Novo

---

Dante Alighieri