Che nome è gabriele?

Gabriele deriva dal nome ebraico, Gavri'el, composto dai termini, gebher, che significa, uomo, essere forte e, El, che significa, Dio. Per questo, il suo significato è variamente interpretato come, fortezza di Dio, forza di Dio, oppure, Dio è stato forte.