Quali sono gli allergeni?

Gli allergeni più comuni sono: gli acari della polvere, alcune sostanze presenti nel pelo degli animali, i pòllini, le muffe, alcuni alimenti, la saliva e il veleno di insetti, alcuni farmaci, il lattice e alcune sostanze contenute nei prodotti di uso domestico.

---

I 14 allergeni alimentari definiti dal regolamento Europeo sono: cereali e derivati, crostacei, uova, pesce, arachidi, soia, latte e derivati, frutta a guscio, sedano, senape, sesamo, anidride solforosa e solfiti, lupini, molluschi. Esistono anche molti allergeni non alimentari.