Quando si usa l' h.?

La h si usa nel verbo avere, come ho sonno, ho fame, ecc. Per capire quando usare la h basta leggere il verbo all'infinito: avere fame, avere sonno.

---

Devi usarla quando vuoi dire che possiedi qualcosa (ho un tablet); quando provi qualcosa (ho molto freddo); quando compi un'azione (ho comprato un nuovo tablet), quindi come ausiliare di un verbo. La lettera H si usa inoltre nelle esclamazioni (ohi, ahi, ehi, ah, oh ecc.)