Che cos'è un poema?

Un poema è pera poetica, di carattere narrativo o didascalico, di notevole estensione e di vasto respiro, di tono e argomento varî; secondo la materia trattata, si distinguono: epico, o eroico o mitico. E' diviso in tre parti: proemio e protasi, svolgimento e conclusione.