Perché i dalmati sono associati al pompiere?

Il cane di razza Dalmata nella cultura Anglosassone è considerato un cane coraggioso e che non si spaventa davanti alle fiamme. Protagonista di molti film e diventato la mascotte preferita da diversi corpi dei vigili del fuoco

---

L'associazione dei Dalmata ai pompieri,risale a quando per spostarsi,si usavano le carrozze trainate da cavalli. Ci si rese conto che i Dalmata,correvano senza problemi al fianco dei cavalli,tenendo il passo anche quando correvano per lunghe distanze.