Qual è l'effetto della rotazione terrestre?

L'effetto della rotazione terrestre è l'alternarsi del giorno e della notte con la variante delle temperature.

---

L'effetto, per noi più importante, della rotazione terrestre è l'alternarsi del di e della notte. La parte illuminata del globo è divisa da quella d'ombra, da un circolo massimo, che viene chiamato circolo d'illuminazione.