Perché si chiamano melanzane?

Gli arabi la chiamavano "badinjian", nome a cui nel Medioevo venne aggiunto il prefisso "melo" che indicava i vegetali di provenienza lontana, come per esempio il melograno o la melacotogna. Quindi diventò "melo-badinjian" e da lì si arrivò all'attuale "melanzana".

---

Da mela insana, antichi romani