Qual è stata la prima forma di vita sulla terra?

Non conosciamo con esattezza quale sia stata la prima forma di vita sulla Terra. Le forme di vita più antiche di cui abbiamo evidenza nei reperti fossili sono dei microrganismi fossilizzati rinvenuti nelle rocce del Cratone Pilbara, in Australia, rocce formatesi 3,465 miliardi di anni fa.