Che significato ha il fuoco a Pasqua?

Durante la notte del Sabato Santo che precede la Pasqua, ci si raduna davanti alle chiese e viene acceso un fuoco, simbolo di purificazione e di rinascita. A questo fuoco viene acceso il cero pasquale.