Perché si mangiano le chiacchiere a carnevale?

L'usanza di mangiare le chiacchiere, o più in generale i dolci fritti, risale agli antichi romani che in questa maniera festeggiavano i Saturnali, festività corrispondenti all'odierno Carnevale