Perché si mangiano le chiacchiere a carnevale?

L'usanza di mangiare le chiacchiere, o più in generale i dolci fritti, risale agli antichi romani che in questa maniera festeggiavano i Saturnali, festività corrispondenti all'odierno Carnevale

---

Le chiacchiere si preparano praticamente ovunque e, nonostante i tanti nomi, la ricetta è quasi la stessa: farina, uova, lievito ed un bicchierino di alcool (sambuca, vin santo, grappa o marsala a seconda delle tradizioni). L’origine delle chiacchiere risale all’epoca romana, periodo quaresimale.