Come si fa l'arcobaleno?

La luce del sole ci appare come bianca, ma in realtà è l’insieme di 7 colori. Quando dopo un temporale le goccioline d’acqua restano sospese in aria, la luce del sole, attraversandole, si scompone nei 7 colori che la formano. E finalmente ci appare l’arcobaleno.

---

L'arcobaleno si ha quando la luce solare si disperde, e viene riflessa e rifratta, all'interno delle gocce d'acqua, e vediamo l'arcobaleno quando intercettiamo con i nostri occhi i raggi colorati. Questo avviene quando il Sole è sopra l'orizzonte, meglio ancora se a meno di 42° rispetto ad esso