Chi era maciste?

Maciste è un personaggio cinematografico ideato da Gabriele D'Annunzio come protagonista del film storico Cabiria diretto nel 1914 da Giovanni Pastrone. È la figura mitologica di un uomo di straordinaria forza e bontà. Il nome deriva dal soprannome del semidio Ercole, in greco mákistos (grandissimo)