Chi ha inventato lo scolapasta?

Lo scolapasta, o colapasta, appare nel 1570 in un disegno che lo raffigura nell’”opera dell’arte del cucinare” di Bartolomeo Scappi

---

Lo scolapasta esiste già dal tempo degli etruschi che utilizzavano degli strumenti per eliminare i liquidi dai cibi. Si trattava di colini realizzati in terracotta o in tela. Anche gli antichi romani utilizzavano attrezzi di questo genere, che erano noti con il nome di colum.