Quando si usa dire prosit?

Si usa dire Prosit come augurio. E' in uso in circostanze diverse, per esempio in occasione di brindisi o quando qualcuno starnutisce e significa «alla salute!», «salute!». È anche formula augurale che viene rivolta talora al sacerdote quando ritorna in sacrestia dopo avere celebrato la messa.

---

A tavola prima di brindare