Che cos'è il paradiso?

Il termine paradiso possiede due significati: quel luogo primordiale dove Dio collocò l'uomo appena creato; l'altro nell'ambito delle teologie fondate sull'interpretazione dei testi biblici, quel luogo, celeste o terrestre, dove verranno destinati gli uomini da Dio giudicati come "giusti"