Parla mi di ialta?

Dal 4 all'11 febbraio 1945, durante la Seconda guerra mondiale, nelle vicinanze di Yalta in Crimea si tenne un vertice in cui i capi dei tre principali paesi alleati presero decisioni importanti sul proseguimento del conflitto, sull'assetto futuro dell'Europa e vennero poste le basi dell'ONU.

---

Jalta è una città della Crimea di circa 135 000 abitanti. La città è attraversata dai fiumi Derekojka ed Učan-Su ed è attorno alle sue sponde che si sviluppa il centro abitato. La baia di Jalta offre inoltre diverse spiagge di elevato interesse turistico.