Chi ha inventato l ironia?

In primo luogo il filosofo Aristotele, il quale dedica il (perduto) secondo libro della poetica alla Commedia. Sull'argomento ne parla Umberto Eco nel libro "Il Nome della Rosa". In seconda istanza propongo Aristofane Il commediografo greco la suggerisce nella finzione delle sue commedie.