Qual è la differenza tra un giudice e un magistrato?

La principale differenza tra giudice e magistrato è che il primo rappresenta un organo super partes chiamato a sentenziare su una causa civile, penale o amministrativa, mentre il magistrato risulta un funzionario pubblico investito di poteri giudiziari.

---

Il giudice è colui che decide una specifica controversia di tipo civile, penale, amministrativo o tributario. I magistrati sono coloro che rientrano nella funzione giurisdizionale di uno Stato.