Urlare come scimmie modo di dire?

È un modo di dire che rimanda ad una particolare caratteristica delle alouatte, meglio conosciute come scimmie urlatrici, in grado di emettere acute grida, udibili anche a 5 chilometri di distanza. Tale potenza è resa possibile dall’osso ioide e da una laringe ingrossata che amplifica il suono.

---

Quando pensiamo alle scimmie dobbiamo ricordare che anche noi esseri umani siamo scimmie, parliamo infatti di scimmie antropomorfe, come i gorilla, gli scimpanzé o gli oranghi, che ci somigliano molissimo. Noi parliamo, le scimmie emettono suoni che a noi sembrano urla, chissà cosa si dicono?