Quanto vive un pino?

Gli alberi possono crescere per migliaia di anni.

---

La corteccia, ricca di tannini (particolari sostanze con funzione di difesa della pianta in presenza di lesioni), e inoltre usata per la colorazione delle reti da pesca. Altezza: puo arrivare fino a 20-25 m. Longevità: si tratta di un albero longevo, che puo vivere sino a 200-250 anni.