Dim mi gli articoli?

articoli determinativi il, lo, la, i, gli, le articoli indeterminativi un, uno, una

---

In italiano esistono tre diverse tipologie di articoli che sono: articoli determinativi (il, lo, la, i, gli, le); articoli indeterminativi (un, uno, una); articoli partitivi (del, dello, della, dei, degli, delle