Da dove viene il termine dolcetto o scherzetto?

“Dolcetto o scherzetto” deriva da un'antica tradizione cristiana risalente addirittura al periodo medievale, quando contadini e mendicanti bussavano a tutte le porte chiedendo l'elemosina di un pezzo di pane offrendo in cambio delle preghiere per le anime dei defunti.