A che domanda risponde il complemento di causa efficiente?

Il complemento di causa efficiente, quando in presenza di un’entità non animata (un oggetto, un fatto o un’entità astratta), risponde alla domanda: da che cosa?, ad opera di che cosa?. Esempio: l'albero è stato abbattuto (da che cosa?, ad opera di che cosa?), dal fortissimo vento.