Parla mi della rosa?

La rosa è una pianta arbustiva con ramificazioni munite di spine adunche e di foglie composte, con 5-7 foglioline ovate, seghettate, color verde lucido. Il fiore è costituito da 5 sepali, 5 petali, numerosi stami e un pistillo.