Quali sono tutti i diversi tipi di melma?

Oltre alla melma comune, formata da terra intrisa d'acqua, attaccaticcia e di scarsa consistenza, esiste la melma policefala, un protista unicellulare , che prospera in ambienti ombreggiati, freschi e umidi, come le foglie in decomposizione ed i tronchi.