Sinonimo di saggio?

sapiente, savio, giudizioso, maturo, prudente. Oppure test, verifica, monografia, prova, scritto e studio,

---

La parola "saggio" ha diversi significati. Una persona saggia è sapiente, assennata, avveduta, illuminata. Chi scrive un saggio scrive un trattato, ma un saggio può anche essere un estratto, o un campione di qualcosa di più completo.