Che forma ha il trofeo della coppa del mondo?

È realizzata in oro massiccio, ma dentro è vuota. Il trofeo presenta alla base due bande di colore verde in malachite semipreziosa, mentre al di sotto del basamento sono incisi ciascuno nella lingua della nazione indicata, i nomi delle Nazionali che dal 1974 ad oggi hanno vinto il Mondiale

---

Come descritta dallo stesso Gazzaniga, la coppa rappresenta la gioia e la grandezza dell'atleta nel momento della vittoria; due atleti stilizzati, che esultando sorreggono l'intero mondo.