Cosa causò la fine della civiltà cretese?

Forse vi fu una nuova calamità naturale, un terremoto o un maremoto o un'eruzione vulcanica. Ma è probabile, anche, che la fine di questa civiltà fu causata da un attacco degli Achei che saccheggiarono e incendiarono l'isola per eliminare la presenza dei Cretesi che erano dei temibili rivali.