Quando nasce lo stato italiano?

Nel 1946 l'Italia divenne una repubblica e nello stesso anno fu dotata di un'Assemblea Costituente. in seguito a un referendum tenutosi il 2 e 3 giugno, che sancì la nascita della Repubblica Italiana, e il 1º gennaio 1948 si dotò di nuova Costituzione.