Dim mi la legge di stevino?

Secondo "Wikipedia", in idrostatica la legge di Stevino è un'equazione lineare, formulata da Simone Stevino, che permette di calcolare la pressione esistente ad ogni profondità entro una colonna di fluido conoscendo la densità del liquido stesso

---

Secondo la legge di Stevino, la pressione idrostatica p esercitata da un liquido è direttamente proporzionale al peso specifico ps del liquido moltiplicato per la profondità h. Essa spiega il motivo per il quale, per esempio, le dighe sono più spesse alla base, dove la pressione è maggiore .