Quando è stata distrutta roma?

Nel periodo medioevale, e già a partire dal Basso Impero, Roma fu un immenso giacimento di massi di tufo già squadrati, di ferro, di travertino, di marmi, di bronzo; i monumenti venivano tutti spogliati del loro rivestimento per costruire abitazioni; lo stesso Colosseo fu parzialmente smantellato.