Quando è stato scoperto il sapone?

Il reperto più antico risale al 2800 A.C. in Mesopotamia: consiste in anfore di terracotta contenenti una sostanza simile al sapone. Inoltre è stata rinvenuta una tavoletta con caratteri cuneiformi del 2200 A.C. che descrive la preparazione del sapone con acqua, sostanze alcaline e olio di cassia.

---

la sua produzione risale a circa 5.000 anni fa. i primi esempi di sapone siano stati prodotti in Mesopotamia e in altre parti del mondo utilizzando sostanze naturali come ceneri, grassi animali e oli vegetali. La produzione su larga scala si è sviluppata durante l'Impero romano.