Perché si dice franco tiratore?

A partire dagli anni Cinquanta del Novecento, nel linguaggio politico e giornalistico, in senso figurato franco tiratore è il «rappresentante di un partito o di uno schieramento che, in votazioni segrete, vota in modo diverso da quello concordato o deciso dal proprio partito o schieramento»