Perché le zucche sono bianche?

Talvolta le zucche sono bianche perché vengono attaccate dall' oidio, detto anche mal bianco, nebbia o albugine, che è una malattia trofica delle piante causata da funghi Ascomycota della famiglia delle Erysiphaceae.