Racconta mi la trama dei promessi sposi?

L'opera di Alessandro Manzoni è incentrato sull'occupazione nel XVII secolo delle truppe spagnole della zona intorno a Milano. Ma il romanzo I promessi sposi narra soprattutto delle vicissitudini di due giovani: Lucia Mondella e Renzo Tramaglino che sono stati promessi l'uno all'altra.