Chi era guido cavalcanti?

Guido Cavalcanti è stato un poeta e filosofo italiano del Duecento. È ricordato, oltre che per i suoi componimenti, per essere stato citato da Dante nel celebre nono sonetto delle Rime Guido. Dante lo ricorda anche nella Divina Commedia, mentre Boccaccio lo cita in una novella del Decameron.