Da dove viene la parola maratona?

La maratona, ovvero la gara di corsa sulla distanza di 42,195 km, si chiama così perché rievoca un evento epico dell'antica Grecia: la corsa di Fidippide dalla città di Maratona all'Acropoli di Atene per annunciare la vittoria dei greci sui persiani nel 490 a.C.

---

Maratona deriva dal nome della località greca di Maratona, sulla costa nord-orientale dell'Attica (Grecia)