La tradizione di santa lucia?

In alcune regioni dell'Italia settentrionale esiste una tradizione legata ai "doni di santa Lucia". Secondo l'usanza comune i bimbi scrivono una lettera alla santa, elencando i regali che vorrebbero ricevere e dichiarando di meritarseli, essendo stati bravi e obbedienti durante l'anno.