Dory di nemo che pesce è?

Il pesce chirurgo La compagna di viaggio di Marlyn è Dory, una pesciolina chirurgo smemorata che arriva fino a Sydney per cercare Nemo; la famiglia dei pesci chirurgo è molto ampia e al suo interno si trovano pesci di vari colori e forme che abitano i mari tropicali di tutto il mondo.

---

Dory è un pesce chirurgo dal corpo ovale, alto ma molto magro. Coloratissimo, questo pesce popola principalmente l'Oceano Indiano e Pacifico. È chiamato così per la sua singolare caratteristica di avere due piccole lame sui lati alla base della coda, simili a un bisturi, usate in caso di pericolo.