Come nasce il panettone?

Il panettone è un dolce natalizio tipico della tradizione culinaria italiana. La sua origine risale al Medioevo, quando i pasticceri milanesi preparavano un dolce a base di uova, burro, zucchero e canditi, chiamato "pane di Toni" o "pane toni".

---

La vera origine del panettone va ricercata nell'usanza diffusa nel medioevo di celebrare il Natale con un pane più ricco di quello di tutti i giorni. Un manoscritto quattrocentesco di Giorgio Valagussa, attesta la consuetudine ducale di celebrare il cosiddetto rito del ciocco.