Perché l'uomo di neanderthal si estinse?

L'uomo di Neanderthal si estinse a causa di un periodo definito "Evento di Laschamp", ovvero un lasso di tempo di circa 2000 anni in cui il campo magnetico terrestre subì un improvviso crollo con il conseguente aumento di radiazioni ultra-violette.