Il significato di raffaella?

È la forma femminile di Raffaello, variante del nome Raffaele. Quest'ultimo è derivato dal nome ebraico Rephael, composto da rapha ("ha guarito") e da El ("Dio"). Significa quindi "Dio ha guarito", o "Dio risana".