Che cos'è una similitudine?

Similitudine sta ad indicare un esempio o una spiegazione in merito ad un oggetto o ad una situazione per cercare di far capire meglio un concetto all'interlocutore usando analogie o situazioni riconducibili all'oggetto della discussione.