Qual è il significato di gloria?

È basato sul termine latino gloria, che significa "gloria", "fama", "lode universale". Il nome si è diffuso per varie ragioni; in ambiti cristiani come riferimento alla gloria divina, citata in diversi inni liturgici, è anche uno degli appellativi della Vergine Maria