Perché si chiama pignasecca?

La prima ipotesi racconta che gli orti che lo caratterizzavano furono spianati per costruire via Toledo. All'operazione sopravvisse soltanto un pino, definito in napoletano pigna. Il pino progressivamente si seccò, conferendo a questa zona il nome di “Pignasecca”.