Dici il significato disperato?

Disperato è colui che non vede una via d'uscita

---

Che non lascia speranze, privo di rimedio o soluzione, una situazione disperata, un caso disperato, essere in condizioni disperate,dare o essere dato per disperato, riferito a malato che i medici ritengano inguaribile.