Chi morì nella pineta di ravenna?

Anita Garibaldi, Ana Maria de Jesus Ribeiro da Silva, Anita, febbricitante e incinta, seguì il marito a cavallo. Nelle valli di Comacchio la consorte di Garibaldi perse conoscenza; condotta presso la fattoria Guiccioli, in località Mandriole di Ravenna, dove morì il 4 agosto 1849.