Perché si chiama autostrada del sole?

Furono impiegati otto anni per la costruzione e venne inaugurata il 4 ottobre 1964, sotto l'allora Presidente del Consiglio Aldo Moro. Per quanto riguarda il significato del nome esso fa riferimento appunto alla città ultima di destinazione: Napoli, una città dove il sole ne è sovrano.

---

Il nome è frutto di un’idea avuta dal Capo della SISI in una nebbiosa giornata milanese. L’Autostrada del Sole aveva come meta finale Napoli, una città che offre un clima caldo e assolato. Il nome di quest'opera voleva apparire come la strada verso la felicità, individuale e generazionale.