Perché si chiama autostrada del sole?

Furono impiegati otto anni per la costruzione e venne inaugurata il 4 ottobre 1964, sotto l'allora Presidente del Consiglio Aldo Moro. Per quanto riguarda il significato del nome esso fa riferimento appunto alla città ultima di destinazione: Napoli, una città dove il sole ne è sovrano.