Cosa sono le funzioni di propp?

Ogni funzione di propp è una situazione tipica nello svolgimento della trama di una fiaba, riferita in particolare ai personaggi e ai loro ruoli (ad es. l'eroe o l'antagonista). Ciò che caratterizza lo svolgimento della trama è l'azione che il protagonista compie e non le sue caratteristiche fisiche

---

Il linguista e antropologo russo Vladimir Jakovlevič Propp, nella sua opera "Morfologia della fiaba" identificò 31 funzioni, note anche come Sequenze di Propp, che compongono ogni racconto. Ogni funzione rappresenta una situazione tipica nello svolgimento della trama di una fiaba